Torna alla pagine principale

Concorsi

CREAZIONE DI IMPRESA

POR Marche FSE 2014/2020, Asse 1 Priorità d’investimento 8.i e Asse 2 P.inv 9.i. Avviso pubblico per il sostegno alla CREAZIONE DI IMPRESA – REGIONE MARCHE: bando per il sostegno alla creazione di nuove imprese finalizzate a favorire l’occupazione con l’obiettivo di sostenere start up in grado di generare nuove realtà economiche e nuove opportunità occupazionali.

Scadenza: 31.12.2021, fatto salvo l’esaurimento delle risorse prima della data di scadenza.

Informazioni:

http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Avvisi-Pubblici/Dettaglio-avviso/id_20201/2002

PERCORSI PERFEZIONAMENTO IN MATERIA DI MUSICA POPOLARE

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI 15 DESTINATARI DI PERCORSI DI PERFEZIONAMENTO IN MATERIA DI MUSICA POPOLARE (Autori di Testi, Compositori, Interpreti) PRESSO IL CET – CENTRO EUROPEO DI TOSCOLANO.

SCADENZA: 20.05.2019

LINK AL BANDO

NUOVO BANDO REGIONALE AL SOSTEGNO DI CREAZIONE D’IMPRESA

POR Marche FSE 2014/2020, Asse 1 Priorità d’investimento 8.i e Asse 2 P.inv 9.i. Avviso pubblico per il sostegno alla CREAZIONE DI IMPRESA. Euro 15.000.000,00

SERVIZIO ATTIVITÀ PRODUTTIVE, LAVORO, TURISMO, CULTURA E INTERNAZIONALIZZAZIONE

SCADENZA:Scadenza:
31/12/2021

FONTE

SELEZIONE PER OPERATORI TECNICI MAGAZZINIERI

Giovedì 06 giugno 2019 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso i locali dei 13 Centri Per I’Impiego della Regione Marche, si procederà alla selezione per l’avviamento ai sensi dell’art. 16 legge 56/87 di:

– n.3 OPERATORI TECNICI MAGAZZINIERI

a tempo pieno e #indeterminato per l’ASUR area vasta 3.
(n. 1 unità presso Ambito Operativo Macerata
n. 1 unità presso Ambito Operativo Camerino
n. 1 unità presso Ambito Operativo Civitanova Marche)


FONTE

COMUNE DI GROTTAMMARE

Selezione pubblica per la formazione di una graduatoria, per titoli e colloquio, per la copertura di un posto di collaboratore di farmacia, categoria D, a tempo parziale e determinato, per la durata dodici mesi, eventualmente prorogabili

SCADENZA: 13.06.2019

LINK AL BANDO

ASUR MARCHE

AVVISO PUBBLICO PROCEDURA, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO DI DIRIGENTE MEDICO NELLA DISCIPLINA DI MEDICINA E CHIRURGIA D’ACCETTAZIONE E D’URGENZA PER L’AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE – MARCHE

SCADENZA: 29.05.2019

LINK AL BANDO

ASITE

SELEZIONE PUBBLICA PER LA “FERMO ASITE” SRL, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L’ASSUNZIONE DI N.2 “AUTISTI” ADDETTI AL TRASPORTO PASTI, PART-TIME (20 ORE/SETT) A TEMPO DETERMINATO CON POSSIBILITA’ DI TRASFORMAZIONE A TEMPO INDETERMINATO.

SCADENZA: 12.06.2019

LINK AL BANDO

FERMENTI

Bando “Fermenti” – Presidenza Consiglio dei Ministri: promosso dal Dipartimento per le politiche giovanili e finalizzato a favorire e sostenere idee, progetti ed iniziative capaci di attivare i giovani rispetto alle sfide sociali del Paese (uguaglianza per tutti i generi; inclusione e partecipazione; formazione e cultura; spazi, ambiente e territorio; autonomia, welfare, benessere e salute); si rivolge a “gruppi informali” con un minimo di tre ed un massimo di cinque soggetti di età compresa tra i 18-35 anni oppure ad “Associazioni temporanee di scopo” (ATS) tra soggetti che, sulla base della normativa vigente, sono qualificati enti del Terzo settore.

Scadenza: entro le ore 14,00 del 3 giugno 2019.

Informazioni: https://www.fermenti.gov.it/leggi-il-bando/

ISMEA

 Bando per il primo insediamento per giovani agricoltori (under 41):  bando per sostenere le operazioni fondiarie riservate ai giovani che si insediano per la prima volta in aziende agricole in qualità di capo azienda mediante l’erogazione di contributi a tasso agevolato.

Scadenza: 27 maggio 2019.

Informazioni: www.ismea.it/primo-insediamento

CANTONIERE STRADALE

Avviso Pubblico (Allegato A) per l’avviamento a selezione riservato alle persone iscritte al collocamento obbligatorio, L. n. 68/99, art. 1, co.1, finalizzato all’assunzione presso la Provincia di Fermo di n. 1 unità con disabilità, con la qualifica professionale di Cantoniere Stradale, Class. Prof. ISTAT Codice 8 “Professioni non qualificate”, C.C.N.L. Funzioni Locali, Cat. B1, a tempo indeterminato e pieno

SCADENZA: 10.06.2019

LINK AL BANDO

COMUNE DI PENNA S.GIOVANNI OVER 30

Avviso per la manifestazione di interesse per l’inserimento nella graduatoria di potenziali destinatari di cui all’Avviso Pubblico “POR MARCHE FSE 2014/2020, Asse prioritario 1 – Occupazione- Contributi per la realizzazione di progetti di crescita, integrazione ed occupazione promossi dal Comune di Penna San Giovanni a favore di soggetti disoccupati residenti nei Comuni del bacino territoriale del Centro per l’Impiego di TOLENTINO e nei comuni del bacino territoriale del Centro per l’Impiego di FERMO.
AMBITI DI INTERVENTO:
“Tutela a valorizzazione del patrimonio ambientale ed urbanistico”

Posti: 2

SCADENZA: 21.05.2019

LINK AL BANDO

ASUR MARCHE AREA VASTA N. 4 DI FERMO

Avviso pubblico, per titoli e prova pratica, per il conferimento di 1 incarico a tempo determinato di operatore tecnico specializzato elettricista cat. BS)

SCADENZA: 22.05.2019

LINK AL BANDO

NATIONAL GEOGRAPHIC SOCIETY

Bando National Geographic Society: Borse per finanziare progetti su migrazione e migranti

La National Geographic Society ha pubblicato un bando per il finanziamento di progetti di impatto che abbiano l’obiettivo di aumentare la comprensione e l’accettazione del fenomeno migratorio e delle comunità di migranti.

FONTE E LINK AL BANDO

 

SEMINARI INFORMATIVI

La Regione Marche con DDPF 205 e 206 del 24/04/2019 ha emanato due avvisi pubblici per l’erogazione di borse lavoro rivolte a soggetti disoccupati Over 30 e borse di ricerca rivolte a laureati disoccupati Under 30.

Gli avvisi pubblici integrali possono essere visionati e scaricati dai seguenti indirizzi:

Per illustrare le suddette misure il Centro per l’Impiego di Fermo organizza ogni lunedì, alle ore 9.00, presso la propria Sala riunioni in via Sapri n. 65 Fermo, seminari informativi pubblici sui bandi borse di ricerca Under 30 e borse lavoro Over 30.

COMUNE DI PORTO SAN GIORGIO

AVVISO DI MOBILITÀ VOLONTARIA TRA ENTI PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI CATEG.D – PROFILO “FUNZIONARIO O ISTRUTT. DIRETTIVO IN DEMANIO MARITTIMO E PATRIMONIO”

SCADENZA: 06.06.2019

LINK AL BANDO

INFERMIERE PROFESSIONALE

Paolo Ricci Servizi Srl, Società a capitale interamente pubblico, partecipata dall’ASP Paolo Ricci, ha indetto una selezione pubblica per titoli ed esami finalizzata alla formazione di una graduatoria da cui attingere per eventuali assunzioni a tempo determinato e indeterminato di personale con profilo di INFERMIERE PROFESSIONALE – Liv. 6 CCNL ANASTE.

Scadenza presentazione domande: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 04/06/2019

LINK AL BANDO

MINISTERO DELL’INTERNO – POLIZIA DI STATO

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di diciannove posti di commissario tecnico psicologo del ruolo degli psicologi, settore arruolamento e psicologia, della carriera dei funzionari tecnici della Polizia di Stato.

SCADENZA: 03.06.2019

LINK AL BANDO

COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 965 (novecentosessantacinque)allievi finanzieri, anno 2019

SCADENZA: 27.05.2019

LINK PER ISCRIZIONE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO

Selezione pubblica, per esami, finalizzata all’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato e parziale al 72,22% del tempo pieno, per n. 26 ore di lavoro settimanali, per 1 anno, eventualmente rinnovabile, di n. 1 unità di personale tecnico-amministrativo di categoria C – posizione economica C1 – area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati presso il Dipartimento di Scienze Pure e Applicate dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, prioritariamente riservata alle categorie di personale di cui agli artt. 1014 e 678 del d.lgs. n. 66/2010.

SCADENZA: 30.05.2019

LINK AL BANDO

UNESCO GIOVANI

L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO ha pubblicato i bandi per la selezione di nuovi soci in diverse regioni d’Italia.

LINK AL BANDO

COMUNE DI MONTELPARO

AVVISO DI SELEZIONE MOBILITA’ ESTERNA VOLONTARIA AI SENSI DELL’ART. 30 DEL D.LGS 165/2001 PER LA COPERTURA A TEMPO INDETERMINATO E PIENO DI UN POSTO DI “ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO SERVIZIO S.C.A.L.E.S.- SOCIALE E SEGRETERIA- ECONOMO” – CAT. “C1” AREA

scadenza: 07.06.2019

LINK AL BANDO

ASSISTENTE COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE

Avviso selezione pubblica per titoli e prova orale per l’assunzione a tempo determinato di n. 13 dipendenti di profilo professionale ASSISTENTE COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE categoria C/CI per il potenziamento dei Centri Informazione e Accoglienza Turistica (I.A.T.).

SCADENZA: 17.05.2019

LINK AL BANDO

BANDO ASSUNZIONI MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI

Concorsi Beni Culturali, finalmente arriva il bando che permetterà 3600 nuove assunzioni nel settore.
Il MIBAC, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, ha annunciato un nuovo piano di assunzioni

Le assunzioni avverranno grazie alle graduatorie già esistenti e a nuovi concorsi che saranno presto disponibili. Si presume, visto il settore, che serviranno impiegati amministrativi e Dirigenti. Per restare aggiornati sui prossimi concorsi Beni Culturali è possibile visitare il sito ufficiale del Ministero nella sezione “bandi di concorso” : https://www.beniculturali.it .

LINK

BORSE LAVORO OVER 30 E UNDER 30

REGIONE MARCHE

Avviso Pubblico “Borse lavoro – 2019/20 Over 30

Avviso Pubblico “Borse lavoro – 2019/20 Under 30

 

domande dal 12 maggio 2019 fino ad esaurimento risorse

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: BANDO STRAORDINARIO PER 766 VOLONTARI

Aperto un bando straordinario per la selezione di complessivi 766 volontari da avviare al servizio nell’anno 2019 per una durata di 12 mesi. Scadenze per l’invio delle candidature: 3 giugno 2019 

Dove: Italia

N° volontari: 766

Durata: 12 mesi
 

Cos’è il Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale (SCU), che per mezzo del nuovo Decreto legislativo 06 marzo 2017, n.40 ha recentemente preso il posto del Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero, è un’opportunità divolontariato che presenta molte delle caratteristiche del precedente progetto, ma anche una serie di novità che spaziano dalla durata, al monte ore lavorativo dei volontari, fino alla possibilità di richiedere crediti formativi e di effettuarne il riscatto ai fini pensionistici.

Descrizione del progetto 

È indetto un bando straordinario per la selezione di complessivi 766 volontari, da impiegare in progetti di Servizio civile universale in Italia, da avviare al servizio nell’anno 2019 di cui:

– 763 da impiegare nella realizzazione di progetti volti all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili in Italia

– 3 da avviare nel progetto “Italia Redondesco 2017” presentato dal Comune di Redondesco;

 

Requisiti di ammissione 

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

– cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;

– aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo

 

Condizioni economiche 

Ciascun volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa in € 433,80 l’assegno mensile per lo svolgimento del servizio.

Qualora il volontario risieda in un comune diverso da quello di realizzazione del progetto ha diritto al rimborso delle spese del viaggio iniziale per il raggiungimento della sede del progetto e del viaggio di rientro nel luogo di residenza al termine del servizio, effettuati con il mezzo di trasporto più economico

 

Maggiori informazioni

Scarica il BANDO

Per maggiori informazioni consulta “risposte alle domande più frequenti” Servizio Civile Universale

 

Guida alla candidatura

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SC a cui si vuole partecipare. Per consultare l’elenco dei progetti è necessario utilizza il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto“. Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, consultare la Home page del sito dell’ente, dove è possibile leggere la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

La domanda di partecipazione alla selezione e la relativa documentazione vanno presentati all’ente che realizza il progetto scelto. Puoi inviare la domanda via PEC in formato PDF all’indirizzo dell’ente scelta, o con raccomandata A/R, oppure presentarla a mano.

 

Scadenza 

3 Giugno 2019

AZIENDA SOCIO-SANITARIA “G. MANCINELLI” MONTELPARO

Bando di concorso pubblico per esami per la copertura di cinque posti a tempo pieno e indeterminato di operatore socio sanitario – cat. B3.

SCADENZA: 20/05/2019

LINK AL BANDO

BANDO PER NAVIGATOR

Presentazione della domanda di partecipazione all’Avviso per il conferimento degli incarichi di collaborazione –
ex art.12 del Decreto Legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito in legge, con modificazioni,
dalla Legge 28 marzo 2019, n. 26 recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni

SCADENZA: 8 MAGGIO 2019

Consulta qui tutta la documentazione e verifica i requisiti richiesti per partecipare al bando per NAVIGATOR

SERVIZI PER IL COLLOCAMENTO MIRATO

MINISTERO DELL’INTERNO – CENTRO PER L’IMPIEGO: SERVIZI PER IL COLLOCAMENTO MIRATO
Assunzione di n. 14 unità di operatore amministrativo e/o ausiliario mediante richiesta numerica di avviamento a selezione ai Centri per l’Impiego, nel rispetto della quota d’obbligo ex art. 3 L n. 68/99, di cui 1 unità (ausiliario) presso la Prefettura-U.T.G. o Questura di Ascoli Piceno e 1 unità (ausiliario) presso la Prefettura U.T.G. o Questura di Fermo. Requisiti specifici: iscrizione al collocamento mirato; requisiti di incensurabilità.
L’avviamento avverrà a cura dei Centri Per l’Impiego interessati.

ENTE PUBBLICO: ISPETTORATO TERRITORIALE DEL LAVORO DI ASCOLI PICENO– CENTRO PER L’IMPIEGO Scadenza: 06/05/2019 Domanda consegnata a mano presso il CPI o tramite Posta con R/R entro la scadenza
Avviso pubblico per l’avviamento a selezione riservato alle persone iscritte al collocamento obbligatorio, legge n. 68/99, art. 1, co. 1, per n. 2 unità, in qualità di operatore amministrativo gestionale, a tempo indeterminato. Qualifica codice ISTAT corrispondente a impiegati addetti alla segreteria. Sede di lavoro: Ascoli Piceno
http://www.regione.marche.it/…/Offerte-Centri…/id_21447/1825

ENTE PUBBLICO: ISPETTORATO TERRITORIALE DEL LAVORO DI MACERATA – CENTRO PER L’IMPIEGO
Scadenza: 17/05/2019
avviso pubblico per l’avviamento a selezione riservato alle persone iscritte al collocamento obbligatorio, legge n. 68/99, art. 1, co. 1 per n. 1 unità, in qualità di operatore amministrativo gestionale, a tempo indeterminato. Qualifica codice ISTAT corrispondente a impiegati addetti alla segreteria. Sede di lavoro: Macerata
http://www.regione.marche.it/…/Offerte-Centri…/id_21447/1884

SELEZIONE PUBBLICA PER NETTURBINO E CANTONIERE STRADALE

Avviso pubblico per la presentazione di candidature per avviamento a selezione finalizzata alla copertura di

n. 1 “NETTURBINO” a tempo determinato per n.3 mesi in possesso di patente cat. “D” e carta di qualificazione del conducente “CQC” presso il Comune di Monte Urano

n. 2 “CANTONIERE STRADALE” a tempo determinato per n.6 mesi in possesso di patente cat. “C” presso la Provincia di Fermo

SCADENZA: 18.04.2019

LINK AL BANDO

COMUNE DI MATELICA OVER 30

Avviso per la manifestazione di interesse per l’inserimento nella graduatoria di potenziali destinatari di cui all’Avviso Pubblico “POR MARCHE FSE 2014/2020, Asse prioritario 1 – Occupazione- Contributi per la realizzazione di progetti di crescita, integrazione ed occupazione promossi dal Comune di Matelica a favore di soggetti disoccupati residenti nei Comuni di: Belforte del Chienti, Bolognola, Caldarola, Camerino, Camporotondo di Fiastrone, Castelraimondo, Castelsantangelo sul Nera, Cessapalombo, Colmurano, Esanatoglia, Fiastra, Fiuminata, Gagliole, Gualdo, Loro Piceno, Matelica, Monte Cavallo, Monte San Martino, Muccia, Penna San Giovanni, Pieve Torina, Pioraco, Ripe San Ginesio, San Ginesio, San Severino Marche, Sant’Angelo in Pontano, Sarnano, Sefro, Serrapetrona, Serravalle del Chienti, Tolentino, Urbisaglia, Ussita, Valfornace, Visso.

AMBITI DI INTERVENTO:
– “Tutela a valorizzazione del patrimonio ambientale ed urbanistico”
– “Attività culturali di tutela e valorizzazione dei beni culturali”

Posti: 3

SCADENZA: 16/04/2019

LINK AL BANDO

UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE DI ANCONA

Procedura di selezione, per titoli e prova orale, per la copertura di un posto di tecnico amministrativo, categoria D, a tempo determinato della durata di dodici mesi, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Dipartimento di ingegneria civile, edile e architettura.

SCADENZA: 06/05/2019

LINK AL BANDO

COMUNE DI MONTE SAN GIUSTO

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di operaio specializzato, conduttore macchine complesse, categoria B3, a tempo indeterminato e pieno

SCADENZA: 05/05/2019

LINK AL BANDO

CALL FOR IDEAS IN TEMA DI SOSTENIBILITA’

«Youth in Action for Sustainable Development Goals – Edizione 2019» è la terza edizione della call for ideas promossa da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, rivolta a giovani under 30.

Il concorso nasce dalla consapevolezza del potenziale trasformativo dei giovani a favore dell’implementazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

SCADENZA : 3.05.2019

MAGGIORI INFORMAZIONI

COMUNE DI MONTEGIORGIO OVER 30

Avviso per la manifestazione di interesse per l’inserimento nella graduatoria di potenziali destinatari di cui all’Avviso Pubblico “POR MARCHE FSE 2014/2020, Asse prioritario 1 – Occupazione- Contributi per la realizzazione di progetti di crescita, integrazione ed occupazione promossi dai comuni a favore dei soggetti disoccupati, residenti nella Regione Marche” – a seguito di richiesta del Comune di Montegiorgio di soggetti disoccupati residenti nel Comuni di Montegiorgio.

AMBITIO DI INTERVENTO:
– tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale ed urbanistico

Posti: 3

1. titolo richiesto: Classe L 19 – Lauree in Scienze dell’Educazione e della Formazione
ed equipollenti.
2. Diploma di geometra
3. Diploma di Perito Industriale specializzazione Elettrotecnica

9 mesi 25 ore Settimanali, 700 euro al lordo di eventuali ritenute di legge

SCADENZA: 17/04/2019

LINK AL BANDO

COMUNE DI FERMO

AVVISO PUBBLICO DI MOBILITÀ VOLONTARIA ESTERNA PER LA COPERTURA A TEMPO INDETERMINATO PIENO, DI N.1 POSTO DI “COLLABORATORE PROFESSIONALE – AUTISTA SCUOLABUS” – CAT. “B3”- PER IL SETTORE LL.PP., URBANISTICA, AMBIENTE, PROTEZIONE CIVILE E CONTRATTI E APPALTI, AI SENSI DELL’ART. 30 D.LGS. N.1

SCADENZA: 11.04.2019

LINK AL BANDO

 

 

 

CONTRIBUTI ALLE IMPRESE NELLE ZONE COLPITE DAL SISMA

La Regione Marche ha pubblicato il bando che concede contributi alle imprese per investimenti produttivi già realizzati o da realizzare nelle zone colpite dal sisma. Le domande possono essere presentate dal 25 marzo al 25 maggio.
Per tutte le info sul bando
http://www.regione.marche.it/…/Fo…/News-ed-eventi/Post/48171

BUONI CASA 2019 REGIONE MARCHE

BUONI CASA 2019 – concessione di CONTRIBUTI alle famiglie pari a € 25mila per l’acquisto della PRIMA abitazione da parte di famiglie (anche monopersonali, unioni civili tra persone dello stesso sesso e convivenze di fatto).
Le domande andranno presentate al Comune nel quale è ubicato l’appartamento da acquistare, sulla base e secondo le indicazioni contenute nell’avviso che sarà pubblicato dai comuni medesimi.

https://bit.ly/2TfCdjq

BANDO FONDO EUROPEO PER FILIERE CINEAUDIOVISE

E’ stato pubblicato il bando del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale che Promuove le Filiere Cineaudiovise per la promozione del territorio marchigiano. Si potrà presentare domanda dalle ore 12:00 del 18 febbraio 2019 alle ore 12:00 del 30 aprile 2019.

FONTE

PSR 2014-2020 Programma di sviluppo rurale Regione Marche 2014-2020

GAL Sibilla – Misura 19.2.7.5 Operazione A) – Investimenti in infrastrutture ricreazionali per uso pubblico, informazioni turistiche, infrastrutture

SOGGETTI AMMESSI BENEFICIARI: Enti locali, enti di diritto pubblico, Enti gestori di Riserve Naturali

SCADENZA: 30.04.2019

LINK AL BANDO

INCENTIVO OCCUPAZIONE GIOVANI 2019

Prorogati i termini per usufruire dell’Incentivo Occupazione NEET: l’incentivo è infatti riconosciuto per le assunzioni effettuate

dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019.

A sostegno dell’incentivo è stata incrementata la dotazione finanziaria di oltre 60 milioni di euro a carico del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (PON IOG).

Consulta il decreto che estende l’incentivo anche al 2019.

(scadenza prorogata: 31/12/2019)

PROPONI IL TUO PROGETTO PER SALUTE, ANZIANI O DONNE AD AVIVA

Anche piccoli progetti possono fare la differenza. Per questo Aviva Community Fund vuole dare un aiuto concreto alle organizzazioni non profit per realizzare buone idee sul territorio italiano.
Proponi il tuo progetto dedicato a salute, anziani o donne. Hai tempo fino alle ore 18:00 del 14 marzo.

LINK

CONCORSO INTERNAZIONALE DI SCRITTURA CREATIVA CON TWITTER

Il concorso internazionale “La brevità come strategia di scrittura: Twitter” è promosso dal Liceo Scientifico e Linguistico Statale “Federico II di Svevia” di Altamura (Bari) e si rivolge a tutte le studentesse e gli studenti delle scuole superiori italiane ed europee.

Il tema scelto per quest’anno è “Legami”. Un legame rappresenta un’unione, profonda e a volte indissolubile, con persone, luoghi, oggetti, pensieri. La famiglia e gli affetti, la storia, l’arte, la letteratura sono fatti di legami.

Ai partecipanti si chiede di inviare un testo pertinente al tema nel rispetto della lunghezza massima dei post consentita da Twitter, attualmente di 280 caratteri. Il testo potrà essere composto in italiano o in inglese e ciascun partecipante concorrerà per una delle rispettive sezioni, a seconda della lingua prescelta e non della provenienza geografica della scuola.

Saranno attribuiti i seguenti premi:

-Sezione in Italiano
1° classificato: un tablet
2° classificato: uno smartphone
3° classificato: libri

-Sezione in Inglese
1° classificato: un tablet

Premio speciale fuori concorso (alunni del Liceo Scientifico e Linguistico “Federico II di Svevia” di Altamura)
1° classificato: un tablet

La premiazione del concorso si tiene ogni anno nel mese di aprile e si inserisce nell’ambito delle attività previste per la Settimana Internazionale dei Giovani, appuntamento annuale organizzato dal Liceo “Federico II di Svevia” nonché occasione nella quale Altamura diventa punto di riferimento per diverse scuole europee

Scadenza: 16 marzo 2019.

FONTE

Programma di sviluppo rurale Regione Marche 2014-2020

Bandi Sottomisura 6.4 “Sostegno ad investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra–agricole- servizio 1: Agrinido di qualità e servizio 2: Longevità attiva

Destinatari dei bandi sono gli imprenditori agricoli marchigiani che vogliano sviluppare attività extra agricole nel settore dei servizi educativi e didattici o di quelli sociali e assistenziali.
Entrambi i bandi scadono il 28 febbraio, informati visitando la pagina dedicata del sito cercando “sottomisura 6.4”

BANDO 1

BANDO 2

 

 

EUROPA E GIOVANI 2019, CONCORSO A PREMI

L’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE) è un’organizzazione culturale no profit che dal 1972 promuove la cittadinanza europea attiva, organizzando regolarmente una serie di corsi, seminari e workshop nei seguenti campi: storia e politica europea, Cultura economica, Scienza e società.

L’IRSE bandisce il concorso Europa e giovani 2019.

Possono parteciparvi studenti di Università e Scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e dell’Unione Europea.

SCADENZA PRESENTAZIONE ELABORATI: 22.03.2019

 

Yes I STARTUP – Nuovo progetto Garanzia Giovani per l’avvio di impresa riservato ai NEET

Yes I Start Up è il programma per sostenere l’avvio d’impresa attraverso un percorso formativo di 60 ore, un’assistenza tecnico-specialistica e personalizzata di 20 ore e la possibilità di accedere al fondo SELFIEmployment, che mette a disposizione un prestito per importi da 5.000 a 50.000 euro senza interessi e senza la necessità di garanzie reali o personali.

CONCORSO PREMIO STORIE A FUMETTI

Il concorso per storie a fumetti è articolato in due sezioni: autori dai 15 ai 21 anni / autori oltre i 22 anni. Il partecipante può partecipare gratuitamente inviando entro e non oltre il 5 giugno 2019 una storia a fumetti inedita, a tema libero, in lingua italiana, della lunghezza massima di 10 tavole in bianco e nero o a colori, usando qualsiasi tecnica manuale, corredata da una nota con le generalità dell’autore – preferibilmente per posta elettronica al seguente indirizzo: energheia@energheia.org

SCADENZA: 5 GIUGNO 2019

LINK

CONCORSO PREMIO LETTERARIO ENERGHEIA

Il Premio letterario Energheia è articolato in due sezioni: scrittori dai 15 ai 21 anni / scrittori oltre i 22 anni.

Il partecipante può inviare un solo racconto inedito, a tema libero e in lingua italiana, della lunghezza massima di 21.000 battute distribuite in non più di 15 cartelle.

SCADENZA: 5 giugno 2019 – preferibilmente per posta elettronica al seguente indirizzo: energheia@energheia.org

LINK

Aiuti alle imprese in caso di assunzioni di soggetti disoccupati

POR Marche FSE 2014/2020 Asse 1 Priorità 8.1. “Aiuti alle imprese in caso di assunzioni di soggetti disoccupati di cui ai DDPF n.59/ACF/2016 – n. 209/ACF/2017 e della circolare del MISE n. 120340 del 21 settembre 2017 – Euro 4.000.000,00.

SCADENZA: 31/12/2020

Per il BANDO consultare la pagina dedicata

 

FORMAZIONE 4.0 COME FUNZIONA IL CREDITO D’IMPOSTA

Il “Piano Nazionale Impresa 4.0” dedica una linea di azione proprio al capitale umano. Della serie, sì agli investimenti ma da soli non bastano. Gli ultimi dati Excelsior hanno evidenziato come, tra il 2018 e il 2020, il 70% dei nuovi occupati saranno profili alti e intermedi. Si tratta di circa 1,8 milioni di lavoratori. Analizzando i numeri, si nota come la richiesta di competenze digitali non sia ad appannaggio del terziario; le imprese ritengono necessaria la capacità di applicare le nuove tecnologie per 57% dei futuri tecnici della produzione manifatturiera, il 50% degli attrezzisti di macchine utensili e il 55% degli installatori e riparatori di apparati elettrici ed elettromeccanici.

“Industria 4.0” – dove flessibilità ed efficienza sono raggiunte grazie a: big data e analisi dei dati; cloud e fog computing; cybersecurity; simulazione e sistemi cyber-fisici; prototipazione rapida sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata; robotica avanzata e collaborativa; interfaccia uomo macchina; manifattura additiva (o stampa tridimensionale); internet delle cose e delle macchine; integrazione digitale dei processi aziendali (DM 4 maggio 2018).

Lo strumento scelto per diffonderla nelle aziende è quello del credito d’imposta (art. 1, commi 46 – 56, Legge 27 dicembre 2017, n. 205); l’agevolazione spetta in misura pari al 40% delle spese relative al personale dipendente – assunto anche a tempo determinato – impegnato nelle attività di formazione stabilite dalla contrattazione di secondo livello, nel limite massimo di 300.000 euro per ciascun azienda. Il credito d’imposta deve riguardare solo il costo aziendale relativo alle ore o alle giornate di formazione, sostenute nel periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2017.

Il credito d’imposta è previsto anche per il personale dipendente ordinariamente occupato che ricopre il ruolo di docente o tutor durante le attività di formazione. In questo caso, l’agevolazione è pari al 30% della retribuzione complessiva annua spettante al dipendente.

BENEFICIARI: possono usufruire di questa agevolazione tutte le imprese residenti nel territorio italiano o residenti all’estero ma con stabili organizzazioni nel nostro Paese. Non ci sono limiti legati alla natura giuridica, al settore economico di appartenenza, alla dimensione, al regime contabile o al sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali. Anche gli enti non commerciali possono usufruirne, purché svolgano attività commerciali rilevanti ai fini del reddito d’impresa.

PER FARNE DOMANDA: Non serve inviare una domanda apposita ma si accede automaticamente compilando telematicamente il modello F24 all’Agenzia delle Entrate. Bisognerà, comunque, conservare la documentazione contabile certificata e una relazione che illustri le modalità organizzative e i contenuti delle attività di formazione svolte. Inoltre, i contratti collettivi aziendali e territoriali che disciplinano tali attività devono essere depositati presso l’ITL competente (art.14 D.lgs. 151/2015) .

Per maggiori informazioni consultare la PAGINA dedicata

(FONTE: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO)

INVITALIA AIUTA GLI UNDER 36 E LE DONNE CHE VOGLIONO APRIRE UN’IMPRESA

Invitalia, Agenzia per lo sviluppo, mette a disposizione degli under 36 e delle donne di ogni età che desiderano avviare un’attività imprenditoriale – o l’hanno già fatto da meno di un anno – la possibilità di ottenere agevolazioni.

Si prevede: finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro e può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili, con l’obiettivo di far nascere o crescere nuove piccole e medie imprese in Italia.

Si finanzia: produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli; fornitura di servizi alle imprese e alle persone; commercio di beni e servizi; turismo.

Per informazioni visitare la PAGINA dedicata

(FONTE: INVITALIA)

Torna alla pagine principale

Contatti

Provincia di Fermo

Progetto Gener(Y)Action

Indirizzo/Address: Viale Trento, 113 – 63900 Fermo

Telefone/Phone: +39.0734/232.205

Fax: +39.0734/232.218

e-mail: gya@provincia.fm.it

PEC istituzionale: provincia.fermo@emarche.it