Torna alla pagine principale

Concorsi

CONCORSO INTERNAZIONALE DI SCRITTURA CREATIVA CON TWITTER

Il concorso internazionale “La brevità come strategia di scrittura: Twitter” è promosso dal Liceo Scientifico e Linguistico Statale “Federico II di Svevia” di Altamura (Bari) e si rivolge a tutte le studentesse e gli studenti delle scuole superiori italiane ed europee.

Il tema scelto per quest’anno è “Legami”. Un legame rappresenta un’unione, profonda e a volte indissolubile, con persone, luoghi, oggetti, pensieri. La famiglia e gli affetti, la storia, l’arte, la letteratura sono fatti di legami.

Ai partecipanti si chiede di inviare un testo pertinente al tema nel rispetto della lunghezza massima dei post consentita da Twitter, attualmente di 280 caratteri. Il testo potrà essere composto in italiano o in inglese e ciascun partecipante concorrerà per una delle rispettive sezioni, a seconda della lingua prescelta e non della provenienza geografica della scuola.

Saranno attribuiti i seguenti premi:

-Sezione in Italiano
1° classificato: un tablet
2° classificato: uno smartphone
3° classificato: libri

-Sezione in Inglese
1° classificato: un tablet

Premio speciale fuori concorso (alunni del Liceo Scientifico e Linguistico “Federico II di Svevia” di Altamura)
1° classificato: un tablet

La premiazione del concorso si tiene ogni anno nel mese di aprile e si inserisce nell’ambito delle attività previste per la Settimana Internazionale dei Giovani, appuntamento annuale organizzato dal Liceo “Federico II di Svevia” nonché occasione nella quale Altamura diventa punto di riferimento per diverse scuole europee

Scadenza: 16 marzo 2019.

FONTE

PREMIO PER IL GIORNALISMO INVESTIGATIVO E SOCIALE

Sono aperte le candidature al Premio “Mani Tese” per il giornalismo investigativo e sociale, un’iniziativa promossa da Mani Tese, Ong che da oltre 50 anni si batte per la giustizia nel mondo e che rientra nell’ambito del progetto “New Business for Good” realizzato con il contributo di Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Il Premio intende sostenere la produzione di inchieste originali su tematiche concernenti gli impatti dell’attività di impresa sui diritti umani e sull’ambiente in Italia e/o nei Paesi terzi in cui si articolano le filiere globali di produzione.  Obiettivo del Premio è portare alla luce fatti e storie di interesse pubblico finora ancora poco noti e/o dibattuti, con un taglio sia di denuncia sia di proposta.

Il Premio, riservato a giornalisti indipendenti/freelance (singoli o in gruppo) di ogni età, nazionalità e genere, consiste in un contributo monetario fino ad un massimo di 7.500 euro a copertura delle spese di realizzazione del servizio.

La partecipazione al premio è gratuita e la scelta del formato dell’inchiesta (articolo, fotoreportage, video, ecc.) è libera.

Scadenza: 28 febbraio 2019.

VAI AL LINK

Programma di sviluppo rurale Regione Marche 2014-2020

Bandi Sottomisura 6.4 “Sostegno ad investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra–agricole- servizio 1: Agrinido di qualità e servizio 2: Longevità attiva

Destinatari dei bandi sono gli imprenditori agricoli marchigiani che vogliano sviluppare attività extra agricole nel settore dei servizi educativi e didattici o di quelli sociali e assistenziali.
Entrambi i bandi scadono il 28 febbraio, informati visitando la pagina dedicata del sito cercando “sottomisura 6.4”

BANDO 1

BANDO 2

 

 

TIROCINI PRESSO IL MAECI

Bando di selezione per 344 tirocini di 3 mesi presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero.
Destinatari: studenti iscritti alle Università italiane

Scadenza: 11 febbraio 2019

PER ULTERIORI INFO VISITA LA PAGINA DEDICATA

EUROPA E GIOVANI 2019, CONCORSO A PREMI

L’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE) è un’organizzazione culturale no profit che dal 1972 promuove la cittadinanza europea attiva, organizzando regolarmente una serie di corsi, seminari e workshop nei seguenti campi: storia e politica europea, Cultura economica, Scienza e società.

L’IRSE bandisce il concorso Europa e giovani 2019.

Possono parteciparvi studenti di Università e Scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e dell’Unione Europea.

SCADENZA PRESENTAZIONE ELABORATI: 22.03.2019

 

PREMIO DI SCRITTURA Indro Montanelli 2019

Il premio ha cadenza biennale ed è dedicato al giornalismo, alla divulgazione storica e alla memorialistica. Di volta in volta la giuria indica il genere prescelto o il tema di riferimento.

Saranno assegnati due ordini di premi:

  1. a)Premio alla carrieraper chi, avendo oltre 35 anni, abbia già acquisito larga notorietà nell’ambito del giornalismo.
  2. b)Premio “Giovani”per chi, avviato alla professione giornalistica, abbia un’età inferiore a 35 anni.

Le candidature al premio “Giovani” possono essere presentate inviando alla segreteria della Fondazione Montanelli Bassi i testi proposti, secondo le modalità e i termini previsti dal bando.

SCADENZA: 30.01.2019

MINISTERO DELL’INTERNO: CONCORSO PER SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato il bando per l’ammissione al sesto corso concorso per Segretari Comunali e Provinciali. Si tratta della procedura concorsuale finalizzata a formare e assumere personale nel ruolo di Segretario Comunale e Provinciale. I posti disponibili sono ben 291.

SCADENZA: 28.01.2019

Dettagli, Bando, Domanda: http://www.lavoroeconcorsi.com/bando-concorso-291-segretari-comunali-provinciali#ixzz5clKWyBWe

DSGA Personale ATA

Il MIUR ha indetto un primo nuovo bando per la copertura di 2.004 posti di DSGA – Direttore dei servizi generali ed amministrativi del personale ATA. Il concorso, per titoli ed esami, prevede l’inserimento di nuovo personale presso gli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali, inclusi i centri provinciali per l’istruzione degli adulti.

Il concorso è bandito per la copertura dei posti che si prevede risulteranno vacanti e disponibili negli anni scolastici 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021.

Posti messi a concorso

Le procedure concorsuali sono espletate a livello regionale, ed è quindi possibile presentare domanda per una sola regione. Inoltre, il bando precisa che il 30% dei posti messi a concorso nella singola regione è riservato al personale ATA di ruolo. Di seguito, il numero dei posti disponibili per regione:

  • Abruzzo: 13 posti, 4 riservati
  • Basilicata: 11 posti, 3 riservati
  • Calabria: 33 posti, 10 riservati
  • Campania: 160 posti, 48 riservati
  • Emilia Romagna: 209 posti, 63 riservati
  • Friuli Venezia Giulia lingua italiana: 64 posti, 19 riservati
  • Friuli Venezia Giulia lingua slovena: 10 posti, 3 riservati
  • Lazio: 162 posti, 49 riservati
  • Liguria: 53 posti, 16 riservati
  • Lombardia: 451 posti, 135 riservati
  • Marche: 49 posti, 15 riservati
  • Molise: 3 posti, 1 riservato
  • Piemonte: 221 posti, 66 riservati
  • Puglia: 29 posti, 9 riservati
  • Sardegna: 45 posti, 13 riservati
  • Sicilia: 75 posti, 23 riservati
  • Toscana: 171 posti, 51 riservati
  • Umbria: 45 posti, 13 riservati
  • Veneto: 200 posti, 60 riservati

Requisiti di ammissione

Possono partecipare al concorso i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
  • godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • diploma di laurea (DL), laurea specialistica (LS) e laurea magistrale (LM) di cui all’Allegato A del decreto ministeriale e titoli analoghi;
  • posizione regolare nei confronti del servizio di leva;
  • idoneità fisica.

Prove d’esame

Il concorso si articola in una prima fase di preselezione, seguita da due prove scritte, una prova orale e la valutazione dei titoli. I programmi oggetto delle varie prove sono indicati all’Allegato B del decreto ministeriale. Vediamo meglio in cosa consistono le prove d’esame:

  • prova preselettiva: computer-based e unica per tutto il territorio, si svolge nelle sedi individuate dagli USR e  consiste nella somministrazione di cento quesiti, vertenti sulle discipline previste per le prove scritte;
  • prova scritta: sei domande a risposta aperta, volta a verificare la preparazione dei candidati sugli argomenti di  cui all’Allegato B del decreto ministeriale;
  • prova scritta teorico-pratica: risoluzione di un caso concreto attraverso la redazione di un atto su un argomento di cui all’Allegato B del decreto ministeriale;
  • prova orale: colloquio sulle materie d’esame che accerta la preparazione  professionale del candidato sulle medesime e sulla capacità di risolvere un caso riguardante la funzione di DSGA; verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione di più comune impiego; verifica della conoscenza della lingua inglese attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla commissione.

Domanda e scadenza

Le domande di partecipazione al concorso si possono presentare esclusivamente in modalità telematica. La scadenza è fissata per il giorno 27 gennaio 2018.

ALLEGATI

Bando
Domanda

Dettagli, Bando, Domanda: http://www.lavoroeconcorsi.com/bando-concorso-dsga-personale-ata-domanda#ixzz5cft8n2pf

ENTE REGIONALE PER L’ABITAZIONE PUBBLICA MARCHE

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto a tempo indeterminato e pieno di centralinista non vedente categoria B3, riservato alla categoria protetta di cui alla legge n. 113/1985

SCADENZA 07.02.2019

LINK AL BANDO

COMUNE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Concorso pubblico per la copertura, a tempo pieno trentasei ore settimanali e determinato diciotto mesi eventualmente prorogabili, di un posto di istruttore amministrativo, categoria C, da assegnare all’Istituzione musicale «A. Vivaldi»

SCADENZA: 07.02.2019

LINK AL BANDO

COMUNE DI MONTE SAN GIUSTO

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un  posto  di  istruttore   direttivo   tecnico,   categoria   D1,   a   tempo  indeterminato e parziale diciotto ore settimanali.

SCADENZA: 21.01.2019

LINK AL BANDO

 

PREMIO CARLO MAGNO 2019 PER LA GIOVENTU’

Premio CARLO MAGNO PER LA GIOVENTU’ 2019: promosso dal Parlamento europeo e Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno e conferito ai progetti con una dimensione europea presentati da giovani di età compresa tra 16-30 anni. Scadenza: 28 gennaio 2019.

LINK AL CONCORSO:

CONCORSO FOTOGRAFICO FISDIR ” UNA SPECIALE NORMALITA’ “l

L’Istituto Diplomatico Internazionale e FISDIR indicono la prima edizione del concorso per il miglior progetto fotografico sulle persone con disabilità intellettivo relazionali.
Raccontare la vita di un disabile intellettivo relazionale, le sue quotidiane scommesse per riuscire ad emergere come persona e anche come sportivo. E’ questo il senso del grant fotografico del valore di tremilacinquecento euro che per la prima volta l’Istituto Diplomatico Internazionale (IDI), in collaborazione con FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), vuole assegnare al miglior progetto per immagini sul tema “Una speciale normalità”.

LINK AL CONCORSO:

IMPIEGATO AMMINISTRATIVO, ASITE FERMO

SELEZIONE PUBBLICA PER LA “FERMO ASITE” SRL, PER L’ASSUNZIONE DI N.1 “IMPIEGATO AMMINISTRATIVO” – PRESSO IL SETTORE AMBIENTE – CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO (12 MESI), CON POSSIBILITA’ DI PROROGA PER ULTERIORI 12 MESI.
Scadenza: 18.01.2019

AREA VASTA 4

L’Area Vasta 4 cerca un volontario con laurea in Farmacia o Chimica e Tecnologia Farmaceutica, presso la sede “Farmacia”, che collaborerà nell’attività di fornitura di materiale sanitario, nella ricezione delle prescrizioni in dimissione presso la Farmacia, nella predisposizione e consegna del materiale educativo all’USO NAO ai pazienti in dimissione o ai caregiver.
Le domande complete di curriculum vitae (Dichiarazione dei titoli posseduti) dovranno essere presentate, entro le ore 13.00 del 7 gennaio 2019, ESCLUSIVAMENTE per via telematica utilizzando il sistema informatico SIFORM2 accessibile all’indirizzo internet:https://siform2.regione.marche.it In caso di difficoltà nell’utilizzo della procedura telematica, gli utenti potranno contattare il servizio di assistenza raggiungibile all’indirizzo email: siform@regione.marche.it oppure al numero telefonico 071/8063442.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un’unica sede inserita nel presente bando. Il candidato deve presentarsi al colloquio per le selezioni secondo le date previste dal relativo calendario pubblicato sul sito ufficiale dell’ente. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
Tutte le informazioni e la documentazione sono reperibili al link

 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Bando per la selezione di 613 volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale nell’ambito delle finalità istituzionali individuate dal Ministero dell’Interno

Scadenza : 30/01/2019 – Ore 23:59

LINK

CONCORSO PER INFORMATICI ALLA CORTE DEI CONTI

È stato indetto un concorso pubblico per informatici. Si cercano 24 risorse da inquadrare nell’area funzionale terza fascia retributiva F1 per gli uffici centrali e non della Corte dei Conti, della Giustizia amministrativa e dell’Avvocatura dello Stato.

SCADENZA ISCRIZIONI: 31/12/18

LINK PER MAGGIORI INFO

BANDO 150 ORE. Lavora con UniMC

Gli studenti iscritti ai vari corsi di laurea dell’Università di Macerata possono svolgere attività di collaborazione a tempo parziale (al massimo 150 ore per ogni anno accademico) retribuite all’interno delle strutture dell’Ateneo. Le selezioni avvengono ogni anno tramite bando.

SCADENZA: 25.01.2019

LINK AL BANDO

COMUNE DI MONTECOSARO

Avviso per la manifestazione di interesse per l’inserimento nella graduatoria di potenziali destinatari di cui all’Avviso Pubblico “POR MARCHE FSE 2014/2020, Asse prioritario 1 – Occupazione – Contributi per la realizzazione di progetti di crescita, integrazione ed occupazione promossi dai Comuni a favore di soggetti disoccupati, residenti nella regione Marche – a seguito di richiesta del Comune di Montecosaro rivolto a soggetti disoccupati residenti nel residenti nei Comuni del bacino del Centro per l’Impiego di Civitanova Marche.

N.3 POSTI
AMBITi DI INTERVENTO:
1) “Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale ed urbanistico”;
2) “Attività educative e ricreative”.

SCADENZA: 06.01.2019

LINK AL BANDO

BANDO PER RICERCA TESI ALL’ESTERO

L’Università di Macerata ha pubblicato un bando per l’assegnazione di n. 5 borse di studio (una per ciacun Dipartimento) per lo svolgimento di attività di ricerca all’estero ai fini della redazione della tesi di Laurea. Le mobilità sono previste da marzo 2019 con termine entro il 31 Dicembre 2019.
Scadenza presentazione domande, da presentare secondo le istruzioni del bando, tassativamente entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 12/02/2019.

LINK AL BANDO

COMUNE DI GROTTAMMARE e RIPATRANSONE

Avviso per la manifestazione di interesse per l’inserimento nella graduatoria di potenziali destinatari di cui all’Avviso Pubblico “POR MARCHE FSE 2014/2020, Asse prioritario 1 – Occupazione- Contributi per la realizzazione di progetti di crescita, integrazione ed occupazione promossi dal Comune di Grottammare, ente Capofila nell’ambito dell’accordo di partenariato con il Comune di Ripatransone, a favore di soggetti disoccupati, residenti nei Comuni di Grottammare e di Ripatransone.
N.8 POSTI
AMBITO DI INTERVENTO:
1) “Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale ed urbanistico”;
2) “Attività culturali di tutela e valorizzazione dei beni culturali”;
3) “Attività ausiliarie di tipo sociale”;
4) “Attività educative e ricreative”;
5) “Attività specialistiche ed ad alto contenuto innovativo”

 

SCADENZA: 28.12.2018

LINK AL BANDO

COMUNE DI MASSIGNANO

Avviso per la manifestazione di interesse per l’inserimento nella graduatoria di potenziali destinatari di cui all’Avviso Pubblico “POR MARCHE FSE 2014/2020, Asse prioritario 1 – Occupazione- Contributi per la realizzazione di progetti di crescita, integrazione ed occupazione promossi dal Comune di Massignano a favore di soggetti disoccupati, residenti nel Comune di Massignano.
N.2 POSTI
AMBITI DI INTERVENTO:
1)Tutela e tutela e valorizzazione del
patrimonio ambientale ed urbanistico;
2) Attività culturali di tutela e valorizzazione dei beni culturali

SCADENZA 28.12.2018

LINK AL BANDO

COMUNE DI CUPRA MARITTIMA

Avviso per la manifestazione di interesse per l’inserimento nella graduatoria di potenziali destinatari di cui all’Avviso Pubblico “POR MARCHE FSE 2014/2020, Asse prioritario 1 – Occupazione- Contributi per la realizzazione di progetti di crescita, integrazione ed occupazione promossi dal Comune di Cupra Marittima a favore di soggetti disoccupati, residenti nei Comuni del bacino di riferimento del Centro per l’Impiego di San Benedetto del Tronto.
N.3 POSTI
AMBITI DI INTERVENTO:
1)Tutela e valorizzazione del patrimonio
ambientale ed urbanistico ;
2) Attività specialistiche ed ad alto contenuto innovativo

SCADENZA 28.12.2018

LINK AL BANDO

COADIUTORE CON MANSIONI DI BIDELLO

AVVISO PUBBLICO PER L’ AVVIAMENTO A SELEZIONE AI SENSI DELL’ART. 16 LEGGE N. 56/87 E S.M.I. N.01 UNITA’ A T. DETERMINATO FINO AL 31.10.2019

N. ORE SETTIMANALI 31

PRESSO CONSERVATORIO DI MUSICA “G.B. PERGOLESI” DI FERMO

SCADENZA: 27.12.2018

FONTE

SELEZIONE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI ASUR MARCHE

Avviamento a selezione presso Pubbliche Amministrazioni (ex art. 16 L. 56/87) di n. 2 Coadiutori amministrativi cat. B da assegnare all’ASUR Marche Area Vasta 3 – Tempo  indeterminato (full time), posizione economica B – presso l’ambito operativo di Macerata.
Selezione giovedì 24 gennaio 2019

LINK

UNIVERSITA’ DI MACERATA

1.Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria C, a tempo indeterminato, area amministrativa

SCADENZA: 10.01.2019

LINK AL BANDO

2. Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un  posto a tempo indeterminato, categoria EP posizione economica EP1 area amministrativa-gestionale

SCADENZA : 14.01. 2019

LINK AL BANDO

BANDO MINISTERO GIUSTIZIA PER NOTAIO

Il Ministero della Giustizia ha indetto un concorso per notai. Al bando 300 posti da assegnare mediante una procedura selettiva per esami. L’iter selettivo del bando per notai 2018 si espleterà mediante prove d’esame scritte e orali. Per inoltrare le candidature c’è tempo fino al 22 dicembre 2018.

LINK AL BANDO

CONCORSO N. 3 AGENTI DI POLIZIA – Civitanova Marche

Selezione Pubblica Per n.3 Agenti di Polizia Locale a tempo indeterminato a Civitanova Marche

SCADENZA: 07/01/2019

LINK AL BANDO

Yes I STARTUP – Nuovo progetto Garanzia Giovani per l’avvio di impresa riservato ai NEET

Yes I Start Up è il programma per sostenere l’avvio d’impresa attraverso un percorso formativo di 60 ore, un’assistenza tecnico-specialistica e personalizzata di 20 ore e la possibilità di accedere al fondo SELFIEmployment, che mette a disposizione un prestito per importi da 5.000 a 50.000 euro senza interessi e senza la necessità di garanzie reali o personali.

SERVIZIO CIVILE NON3MO

Bando di selezione per 171 volontari da impiegare nelle aree terremotate della Regione Marche

Scadenza 7 gennaio 2019, ore 13:00

LINK AL BANDO

SMART&START UP INNOVATIVE DOMANDA PER INCENTIVI

Venerdì 14 dicembre 2018 alle 12.00 si svolgerà il webinar “Let’s Start: introduzione a Smart&Start Italia e modalità di accesso alle agevolazioni”.

I partecipanti potranno conoscere nel dettaglio – in diretta web – il funzionamento degli incentivi rivolti alle startup innovative di tutta Italia.

Gli esperti di Invitalia aiuteranno inoltre a prendere confidenza con la piattaforma online su cui caricare il business plan e inviare la domanda.

Sarà possibile seguire il webinar dal proprio pc e interagire in tempo reale, ponendo domande.

Per consentire un’interazione adeguata, è previsto un numero massimo di partecipanti.

PER ISCRIVERSI LINK ALLA DOMANDA

BANDO UN CALCIO AL RAZZISMO 2018\2019

Il Centro per l’UNESCO di Torino annuncia, in collaborazione e con il contributo di Juventus Football Club S.p.A., la IX edizione del Bando “Un Calcio al Razzismo”, assegnando due contributi liberali dell’importo di 5.000,00 € lordi ciascuno

SCADENZA 31.01.2019

LINK AL BANDO

CONCORSO PREMIO STORIE A FUMETTI

Il concorso per storie a fumetti è articolato in due sezioni: autori dai 15 ai 21 anni / autori oltre i 22 anni. Il partecipante può partecipare gratuitamente inviando entro e non oltre il 5 giugno 2019 una storia a fumetti inedita, a tema libero, in lingua italiana, della lunghezza massima di 10 tavole in bianco e nero o a colori, usando qualsiasi tecnica manuale, corredata da una nota con le generalità dell’autore – preferibilmente per posta elettronica al seguente indirizzo: energheia@energheia.org

SCADENZA: 5 GIUGNO 2019

LINK

CONCORSO PREMIO LETTERARIO ENERGHEIA

Il Premio letterario Energheia è articolato in due sezioni: scrittori dai 15 ai 21 anni / scrittori oltre i 22 anni.

Il partecipante può inviare un solo racconto inedito, a tema libero e in lingua italiana, della lunghezza massima di 21.000 battute distribuite in non più di 15 cartelle.

SCADENZA: 5 giugno 2019 – preferibilmente per posta elettronica al seguente indirizzo: energheia@energheia.org

LINK

CONCORSO MARINA MILITARE SOTTOTENENTI DI VASCELLO

E’ stato indetto un concorso per la nomina di 18 Sottotenenti di Vascello in servizio permanente nei ruoli normali della Marina Militare. La selezione è per titoli ed esami e sarà possibile candidarsi al bando pubblico

SCADENZA: 10 dicembre 2018.

LINK

CONCORSO MIUR INSEGNANTI SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

Il Miur ha indetto un nuovo concorso straordinario per Insegnanti della scuola d’Infanzia e Primaria. Si tratta di un bando rivolto a Docenti abilitati, anche diplomati magistrali, che copriranno posti comuni e di sostegno. SCADENZA:  12 dicembre 2018 per inviare le domande di partecipazione.

LINK

BANDO DI CONCORSO VIDEO MUSICALE 2019

Ambasciatori del Territorio® è un progetto che mira alla valorizzazione dell’offerta turistica dei territori italiani promuovendo gli stessi, anche, attraverso una presentazione video musicale, realizzata da giovani singoli artisti e gruppi musicali per soddisfare l’esigenza di promuovere il territorio di appartenenza.
Abbiamo organizzato un concorso, il cui obiettivo è quello di promuovere i territori attraverso una presentazione video musicale, rivolta a singoli artisti e a gruppi musicali.
All’interno del bando è presente anche una specifica attività, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università di Udine, rivolta a coloro che realizzeranno i video in Friuli Venezia Giulia.
La durata dei video non dovrà essere superiore ai due minuti con nessuna preclusione rispetto ai generi musicali.
Di tutti i video musicali prodotti, un’apposita giuria tecnica, decreterà il vincitore a cui verrà assegnata una borsa di studio del valore di € 1000,00.

SCADENZA: La data per l’adesione al Concorso sarà a partire dal 15 Novembre tramite l’apposito modulo.

LINK

CONCORSO A PREMI – Rebell independent art&design contest: Design, arte e fotografia

Il contest si rivolge a designer e artisti emergenti, desiderosi di porre le basi per fare della propria passione una professione. Il contest mira a favorire il potenziale creativo, offrendo una concreta opportunità professionale ai vincitori di entrambe le sezioni: sarà garantito l’inizio di un percorso lavorativo all’interno di circuiti importanti – nazionali e internazionali. Non solo: potranno stabilire rapporti e perfezionare contratti con le aziende partner dell’evento – brand riconosciuti a livello internazionale.

ISCRIZIONI: 30 ottobre 2018 – 28 febbraio 2019

LINK AL CONCORSO

CONCORSO A PREMI – GOOGLE SCIENCE FAIR

Google Science Fair è un concorso scientifico di abilità, una competizione online di livello internazionale per studenti che hanno compiuto 13 anni entro il 12 dicembre 2018 e 18 anni entro il 13 settembre 2018. I partecipanti possono presentare Progetti in una delle materie indicate come argomento principale e fino a due sottoargomenti: Flora e fauna, Scienze degli alimenti, Scienze della Terra e ambientali, Invenzioni e innovazione, Elettricità ed elettronica, Robotica, Biologia, Chimica, Fisica, Scienze comportamentali e sociali, Energia e spazio, Astrofisica, Informatica e matematica. Una Giuria esaminerà e valuterà tutte le idee presentate. Ai venti Finalisti globali vinceranno un viaggio alla sede centrale di Google a Mountain View, in California, per partecipare all’evento di selezione finale dei vincitori a maggio del 2019.

SCADENZA: 12/12/2018

LINK AL BANDO

BANCA D’ITALIA

Concorsi pubblici per l’assunzione di sette laureati nel profilo tecnico

SCADENZA 08/01/2019

LINK AL BANDO

COMUNE DI MONTOTTONE

Avviso per la manifestazione di interesse per l’inserimento nella graduatoria di potenziali destinatari di cui all’Avviso Pubblico “POR MARCHE FSE 2014/2020, Asse prioritario 1 – Occupazione- Contributi per la realizzazione di progetti di crescita, integrazione ed occupazione promossi dai comuni a favore dei soggetti disoccupati, residenti nella Regione Marche” – a seguito di richiesta del Comune di Montottone di soggetti disoccupati residenti nei Comuni del bacino del Centro per l’Impiego di Fermo.

N.1 POSTO


AMBITI DI INTERVENTO:
-attività specialistiche ed ad alto contenuto innovativo

TITOLO DI STUDIO RICHIESTO:

Diploma di maturità Istituto Tecnico Geometri
Diploma di maturità Perito Industriale con indirizzo informatico
Diploma di maturità Tecnico Commerciale con indirizzo informatico
Laurea di primo livello (triennale):
Classe L07 – Lauree in Ingegneria Civile ed Ambientale
Classe L17 – Lauree in Scienze dell’Architettura
Classe L23 – Lauree in Scienze e Tecniche dell’Edilizia
Classe L31 – Lauree in Scienze e Tecnologie Informatiche
Lauree di secondo livello o lauree magistrali:
Classe LM04 – Lauree Magistrali in Architettura e Ingegneria Edile – Architettura

SCADENZA: 11/12/2018

LINK AL BANDO

BANCA D’ITALIA

Concorso pubblico per l’assunzione di sei avvocati da inquadrare nel segmento professionale di avvocato – ruolo legale

SCADENZA: 21.12.2018

LINK AL BANDO

Aiuti alle imprese in caso di assunzioni di soggetti disoccupati

POR Marche FSE 2014/2020 Asse 1 Priorità 8.1. “Aiuti alle imprese in caso di assunzioni di soggetti disoccupati di cui ai DDPF n.59/ACF/2016 – n. 209/ACF/2017 e della circolare del MISE n. 120340 del 21 settembre 2017 – Euro 4.000.000,00.

SCADENZA: 31/12/2020

Per il BANDO consultare la pagina dedicata

 

FORMAZIONE 4.0 COME FUNZIONA IL CREDITO D’IMPOSTA

Il “Piano Nazionale Impresa 4.0” dedica una linea di azione proprio al capitale umano. Della serie, sì agli investimenti ma da soli non bastano. Gli ultimi dati Excelsior hanno evidenziato come, tra il 2018 e il 2020, il 70% dei nuovi occupati saranno profili alti e intermedi. Si tratta di circa 1,8 milioni di lavoratori. Analizzando i numeri, si nota come la richiesta di competenze digitali non sia ad appannaggio del terziario; le imprese ritengono necessaria la capacità di applicare le nuove tecnologie per 57% dei futuri tecnici della produzione manifatturiera, il 50% degli attrezzisti di macchine utensili e il 55% degli installatori e riparatori di apparati elettrici ed elettromeccanici.

“Industria 4.0” – dove flessibilità ed efficienza sono raggiunte grazie a: big data e analisi dei dati; cloud e fog computing; cybersecurity; simulazione e sistemi cyber-fisici; prototipazione rapida sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata; robotica avanzata e collaborativa; interfaccia uomo macchina; manifattura additiva (o stampa tridimensionale); internet delle cose e delle macchine; integrazione digitale dei processi aziendali (DM 4 maggio 2018).

Lo strumento scelto per diffonderla nelle aziende è quello del credito d’imposta (art. 1, commi 46 – 56, Legge 27 dicembre 2017, n. 205); l’agevolazione spetta in misura pari al 40% delle spese relative al personale dipendente – assunto anche a tempo determinato – impegnato nelle attività di formazione stabilite dalla contrattazione di secondo livello, nel limite massimo di 300.000 euro per ciascun azienda. Il credito d’imposta deve riguardare solo il costo aziendale relativo alle ore o alle giornate di formazione, sostenute nel periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2017.

Il credito d’imposta è previsto anche per il personale dipendente ordinariamente occupato che ricopre il ruolo di docente o tutor durante le attività di formazione. In questo caso, l’agevolazione è pari al 30% della retribuzione complessiva annua spettante al dipendente.

BENEFICIARI: possono usufruire di questa agevolazione tutte le imprese residenti nel territorio italiano o residenti all’estero ma con stabili organizzazioni nel nostro Paese. Non ci sono limiti legati alla natura giuridica, al settore economico di appartenenza, alla dimensione, al regime contabile o al sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali. Anche gli enti non commerciali possono usufruirne, purché svolgano attività commerciali rilevanti ai fini del reddito d’impresa.

PER FARNE DOMANDA: Non serve inviare una domanda apposita ma si accede automaticamente compilando telematicamente il modello F24 all’Agenzia delle Entrate. Bisognerà, comunque, conservare la documentazione contabile certificata e una relazione che illustri le modalità organizzative e i contenuti delle attività di formazione svolte. Inoltre, i contratti collettivi aziendali e territoriali che disciplinano tali attività devono essere depositati presso l’ITL competente (art.14 D.lgs. 151/2015) .

Per maggiori informazioni consultare la PAGINA dedicata

(FONTE: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO)

INVITALIA AIUTA GLI UNDER 36 E LE DONNE CHE VOGLIONO APRIRE UN’IMPRESA

Invitalia, Agenzia per lo sviluppo, mette a disposizione degli under 36 e delle donne di ogni età che desiderano avviare un’attività imprenditoriale – o l’hanno già fatto da meno di un anno – la possibilità di ottenere agevolazioni.

Si prevede: finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro e può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili, con l’obiettivo di far nascere o crescere nuove piccole e medie imprese in Italia.

Si finanzia: produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli; fornitura di servizi alle imprese e alle persone; commercio di beni e servizi; turismo.

Per informazioni visitare la PAGINA dedicata

(FONTE: INVITALIA)

Torna alla pagine principale

Contatti

Provincia di Fermo

Progetto Gener(Y)Action

Indirizzo/Address: Viale Trento, 113 – 63900 Fermo

Telefone/Phone: +39.0734/232.205

Fax: +39.0734/232.218

e-mail: gya@provincia.fm.it

PEC istituzionale: provincia.fermo@emarche.it