3 Febbraio, 2021

GENER(Y)ACTION, DAL FARE IMPRESA AL FUMETTO: LA FORMAZIONE NON SI FERMA

Due opportunità differenti finalizzate allo stesso obiettivo: coinvolgere i giovani e indirizzarli nel mondo del lavoro.

Il progetto Gener(Y)Action, promosso dalla Provincia di Fermo, offre l’opportunità di formarsi in due campi differenti: avviare una impresa e diventare fumettista.

Il primo, organizzato insieme alla Cna di Fermo, si intitola “Fare impresa”. L’Associazione di categoria mette a disposizione i suoi esperti per un corso della durata di trenta ore rivolto a 15 giovani. “Forniremo tutti gli strumenti per trasformare una idea in opportunità di crescita” spiega la Presidente della Provincia, Moira Canigola, ringraziando la Cna di Fermo per l’impegno. “Ci sarà un vero e proprio accompagnamento virtuale attraverso la piattaforma Zoom durante le lezioni che si volgeranno tra febbraio e marzo”. La domanda di iscrizione va compilata entro il 5 febbraio, per info 0734600288.

Opportunità invece per appassionati, per chi vuole capire se il mondo del disegno e dell’arte di raccontare per immagini sia il proprio, quello offerto da Maicol&Mirko, fumettista e disegnatore marchigiano, matita di riferimento per il settore, che ha saputo innovare usando al meglio anche i canali digitali. Docente all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, Maicol&Mirko si mette a disposizione per tre incontri online, 5-12-19 febbraio, dalle 21 alle 23. Il corso è gratuito ed è rivolto ad Under 35, che non devono far altro che iscriversi scrivendo a gya@provincia.fm.it. Al termine, verrà rilasciato anche un attestato di partecipazione.

Da quando abbiamo dato il via a Gener(Y)Action – conclude la Presidente Moira Canigola – il nostro scopo è stato quello di fornire al territorio contenuti, informazioni, contatti e possibilità. Lo abbiamo fatto con corsi professionalizzanti, con momento di incontro nelle scuole, con sportelli Informagiovani e Fare Impresa.”

Gener(Y)Action è finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani, iniziativa promossa dall’UPI e Finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale.