25 ottobre, 2018

PROTEZIONE CIVILE, LAVORARE SI PUO’ – INCONTRO FORMAZIONE A SANTA VITTORIA IN MATENANO LUNEDI’ 29 OTTOBRE CON OREFICINI, BERTOLASO E LUSEK

GenerYaction ha un obiettivo chiaro: far ripartire i territori colpiti dal sisma attraverso il lavoro. Ma in attesa che un contratto accompagni uno dei nostri Under 35 forniamo competenze, conoscenze, accresciamo la qualità del capitale umano. Da qui una serie di incontri che il 29 ottobre avranno una importante tappa a Santa Vittoria in Matenano”. La presidente della Provincia di Fermo Moira Canigola, capofila di un progetto che coinvolge Ambito, Anci e associazioni di categoria. “Dopo aver parlato di start up e di branding e aver avviato gli sportelli Informagiovani e Fare impresa, accendiamo un faro sul mondo della Protezione Civile, ma con un occhio diverso. Durante la mattinata con illustri relatori faremo capire che la Protezione civile è un luogo di lavoro e non solo di volontariato”.

Lunedì, dalle 9 alle 12, l’incontro aperto agli Under 35 dei 17 comuni terremotati, ma anche ai gruppi di volontariato di protezione civile provinciali, tratterà il tema PROTEZIONE CIVILE, LAVORARE SI PUÒ. Al Tavolo dei relatori siederanno quattro esponenti del panorama locale e nazionale del corpo guidato a Roma da Borrelli, che proprio durante la sua ultima visita a Fermo ha ribadito l’importanza della formazione per il settore che “non vuole creare disoccupati, ma professionisti che lavorano”.

Ad aprire l’incontro, dopo i saluti delle autorità, sarà Roberto Oreficini, vice presidente Commissione Nazionale Grandi Rischi, che parlerà del sistema di protezione civile. A seguire, per proseguire la panoramica sulla ‘VALORIZZAZIONE DELLE PROFESSIONALITA’ NEL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE’ sarà Francesco Lusek, Disaster manager. Conclusioni affidate a Guido Bertolaso, già direttore del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale.

La seconda parte, dalle 11 si concentra sul tema delle “OPPORTUNITA’ PER IL TERRITORIO” tra teoria e prova pratica. Grazie a Bernardo Tanucci, volontario Protezione civile e storico, i partecipanti vivranno ‘Il recupero delle opere d’arte nell’emergenza’, inclusa la visita alla mostra “L’arte è salva” che è in corso a palazzo Monti.

“Più facce della stessa medaglia che vuole mettere in risalto l’aspetto meno conosciuto della protezione civile, fatto di professionalità e possibilità lavorative. Il ruolo che svolgono ogni giorno i volontari è fondamentale per il bene comune, ma c’è di più soprattutto in questa fase di ricostruzione in cui l’emergenza è diventata contingenza” conclude Moira Canigola. Per ulteriori informazioni si possono consultare la pagina facebook e il sito di GenerYAction.

La Presidente

Dott.ssa Moira Canigola